L’energia che trasmette il sole sta diventando ad oggi una soluzione eco-sostenibile e conveniente per la produzione di elettricità da utilizzare in casa. L’installazione di un impianto fotovoltaico, oltre a ridurre le emissioni di Co2, può portare ad ottenere significative riduzioni delle bollette energetiche, soprattutto dopo un periodo in cui i prezzi sono schizzati alle stelle. Scegliere a quale azienda e quale installatore affidarsi per un’installazione corretta e affidabile potrebbe però essere abbastanza difficile, dato la moltitudine di proposte presenti sul mercato. In questo articolo esploreremo insieme il mondo del fotovoltaico alla scoperta delle migliori aziende del settore così da sapere a chi rivolgersi per l’installazione di un impianto.
Elenco Contenuti
Chi installa l’impianto fotovoltaico?
L’installazione di un impianto fotovoltaico potrebbe all’apparenza sembrare facile, ma in realtà richiede competenze specifiche e conoscenze tecniche ampie. Per tali ragioni è consigliabile rivolgersi esclusivamente a professionisti del settore e non fare tutto da soli improvvisando. In genere quando ci si rivolge ad una ditta specializzata essa va ad occuparsi di tutto: si parte dal progetto del proprio impianto, definendone le caratteristiche, fino all’installazione e ovviamente alla messa in funzione dell’impianto. L’impianto viene progettato da esperti tecnici valutando le esigenze energetiche del cliente, e le esigenze “fisiche” ovvero gli spazi a disposizione per poter installare i pannelli garantendo efficienza e soprattutto sicurezza…Insomma nulla è lasciato al caso.
Chi collega i pannelli fotovoltaici?
Dopo aver installato i pannelli solari nello spazio ad essi destinato, sarà necessario collegarli al sistema elettrico affinchè essi possano funzionare. Anche questo passaggio richiede competenze specifiche e quindi l’intervento di un professionista del settore. Saranno sempre i tecnici dell’azienda scelta ad occuparsene collegando i pannelli all’inverter e al proprio contatore. Così facendo sarà garantito un corretto funzionamento dell’impianto e la corretta connessione alla rete elettrica.
Quanto costa montare i fotovoltaici?
Stabilire precisamente quale sia il costo di installazione di un impianto fotovoltaico non è semplice. Questo perché esso può variare in base a molteplici fattori, tra cui le dimensioni dell’impianto, la qualità e la tipologia dei pannelli solari scelti e le caratteristiche dell’edificio in cui verranno installati. È però da sottolimneare che l’installazione di un impianto fotovoltaico rappresenta sicuramente un investimento a lungo termine molto vantaggioso in quanto consente di abbattere radicalmente i costi delle bollette grazie all’autoproduzione di energia, che laddove sia in esubero rispetto ai propri consumi, viene venduta al fornitore. Inoltre, grazie alla grande richiesta, all’avanzamento delle tecnologie legate al rinnovabile e agli incentivi statali, i prezzi degli impianti fotovoltaici sono diminuiti davvero molto negli ultimi anni, rendendo così maggiormente accessibile questa soluzione. Ciò che consigliamo è richiedere più preventivi a diverse aziende per riuscire a farsi un’idea più precisa dei costi e di tutti i benefici finanziari dell’installazione di un impianto fotovoltaico. In genere si parte dai circa 5000€ in sù per un buon impianto.
Quali sono le migliori aziende per il fotovoltaico?
Quando si tratta di scegliere un’azienda per l’installazione di un impianto fotovoltaico i punti fondamentali da considerare sono:
- l’esperienza della ditta;
- la qualità dei materiali utilizzati;
- le recensioni dei clienti precedenti;
Quali sono i migliori installatori di fotovoltaici a Roma?
Se sei di Roma e stai cercando ditte installatrici di fotovoltaico ti segnalo a seguire alcune delle migliori:
- Alga Srl: presente da anni nel settore, si occupano a 360° dell’installazione di impianti fotovoltaici a Roma e provincia. Il personale è altamente formato e aggiornato sulle miglior tecniche di installazione. Cura e attenzione e sostenibilità sono le garanzie offerte dall’azienda;
- Enim Soc. Coop. : azienda che realizza impianti elettrici e che nello specifico tratta fotovoltaico offrendo le migliori soluzioni nel campo delle energie rinnovabili;
- Energie Nuove Srl: società che opera nel rinnovabile avvalendosi di un team di specialisti nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti fotovoltaici
E tu hai già pensato a chi affidare l’installazione del tuo primo impianto ad energia solare?