Quando pedalare diventa un divertimento con ogni tipo di asperità.

E’ il caso delle biciclette elettriche con ruote larghe, tecnicamente chiamate Fat Bike. Più precisamente Fat Bike elettriche.

Se ami la bici, sicuramente avrai visto la tipologia di bici che ha ruote a passo largo, circa 4 pollici.

Comode per superare ogni ostacolo, ma toste, dure veramente quando c’è da pedalare, quando il gioco si fa duro.

Si può in questo caso ovviare valutando i kit di pedalata assistita, oppure comprando una fat bike, bici con le ruote larghe elettrica con pedalata assistita, che ci alleggerisca di non poco il lavoro difficile.

La forza principale delle biciclette elettriche a ruote larghe è proprio nel passo largo delle ruote e dei cerchi, che permettono data la loro conformazione ad avere un’aderenza senza pari sul manto stradale, il che la rende ideali quando si ha a che fare con superfici difficili come ad esempio sabbia e neve. Con ruote così importanti anche i cerchi hanno la loro importanza, ad esempio sono fortati per permettere alle gomme di fare il loro sporco lavoro. Come pass abbiamo cerchi che arrivano a 4,4 cm, mentre le gomme vanno da 3,7 a 4,8 pollici.

Per bici a ruote larghe, anche il telaio e le altre parti della bicicletta necessità di essere adeguata: mozzi, foderi, forcelle rigide, tutto più largo tutto più grande. Anche il cambio è “particolare”, posizionato esternamente rispetto alle biciclette elettriche o non di tipo “magro”.

La legge che regola la versione elettrica delle fat bike è lo stesso che regolamenta quelle da città. Il motore la fa da padrone, svetta al centro dei pedali, oppure al centro rispetto al mozzo dietro, ed in alcuni modelli raggiunge 250 watt, tutto a norma di legge. Il motore dipende da una batteria al litio di circa 400 Wh, fissata lungo il tubo obliquo del telaio. Essendo una bici a pedalata assistita, il sensore di pedalata gestisce la potenza del motore. La gestione delle Bici elettriche a ruote larghe avviene con comando dal manubrio della bicicletta, e in alcuni casi ci sono anche modelli con GPS e Mappe Integrate nel CicloComputer di Bordo. in Alternativa si può anche valutare un accessorio ciclocomputer da abbinare alla fat bike, come ad esempio i modelli Sigma.

I Vantaggi della Bici Elettrica con ruote larghe è proprio la caratteristica principe, ruote grandi per poter affrontare superfici difficili,inoltre la presenza della pedalata assistita permette veramente a chiunque di cimentarsi e divertirsi con questa bici Grande ma fondamentalmente gigante buona. Le Fat Bike elettriche sono un vero spasso sia per neofiti delle due ruote che troveranno facilità e comodità, ma anche sfiziose e stimolanti per i ciclisti più allenati che vogliono spingersi oltre.

Le stesse caratteristiche vantaggiose possono essere considerate come svantaggio di queste grandi protagoniste delle due ruote. Infatti sono nate per i percorsi off road accidentati e difficili, quindi qualcuno amante delle pedalate in città potrebbe considerare le bici elettriche a ruote larghe decisamente ingombranti. Un altro aspetto sono i costi legati alla batteria e gli pneumatici, nonché il motore. Ma vuoi mettere il fascino di spingerti al massimo con una e-bike dalle ruote imponenti?

Quali tipologie di bici elettriche con ruote larghe trovo in commercio?

Le fat bike elettriche ci sono in varie versioni: una è la MTB, la classica moutain bike, ma con la caratteristica di avere pneumatici imponenti. L’alter ego della MTB Elettrica Fat Bike è la bici elettrica pieghevole a ruote larghe. In questo caso il telaio è più piccolo e permette di ripegare la bici, trasformandola in una folded, per usarla anche negli spostamenti dove abbiamo spazi ristretti, come ad esempio nel caso di cambi che prevedono metropolitane o treni, o perché no, per riporle durante un viaggio in auto verso una meta off road!

Andiamo al Punto: Quali Bici Elettriche a Ruote Larghe mi Compro?

Il tutto dipende dal tipo di uso che devo farne, ad esempio se prevedo di pedalare in città, posso scegliere qualsiasi modello di e-bike a ruote larghe, mentre se la necessità è di sfruttare le sue caratteristiche per affrontare percorsi sterrati, impervi e percorsi boscosi allora devo essere più selettivo e studiare bene il modello che più si confà alle mie caratteristiche fisiche, ai materiali di cui è composta, al motore che potenza eroga, e al tipo di pneumatici che monta.

SCOPRI LE MIGLIORI FAT BIKE ELETTRICHE DEL 2020

Fat Bike, Che prezzo?

Per quanto riguarda il prezzo delle bici elettriche a ruote larghe, beh, abbiamo parlato di questa componente come uno svantaggio, ma la gamma presente on line ed anche offline permette di avere una certa scelta sia di modelli che di prezzo, in modo di poter scegliere la fat bike elettrica che più ricalca i miei gusti ma anche le mie tasche.

E-Bike a Ruote Larghe: Migliori Marche

Tra le marche più ricercate di Biciclette Elettriche con Ruote Grandi possiamo elencare:

  • Fat Bike Elettriche Sheng Mi Lo
  • Bici Elettriche A Ruote Larghe Pieghevole Nilox
  • E-Bike Fat di Icon.e
  • Bici Elettriche Revoe, modelli da 20″
  • The One, Fat Bike Elettriche Pieghevoli

 

E tu, hai già Scelto la tua E-Bike Con ruote Grandi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *