Come lucidare il marmo esterno rovinato

Vogliamo condividere con te il segreto su come lucidare il marmo esterno rovinato, consigli pratici per ridare splendore a questo materiale.

Del resto il marmo è da secoli una delle pietre più apprezzate e amate, probabilmente anche da te se hai scelto di utilizzarlo a casa tua. È una pietra porosa che aggiunge stile e luce a uno spazio, indipendentemente da dove si trovi. Forse vuoi proprio sapere come pulire le soglie di marmo esterno o i davanzali di marmo rovinati.

Com’è possibile mantenere bello il marmo a prescindere dai fattori che lo usurano nel tempo? Le superfici esterne in marmo o altre pietre attraenti come il granito aggiungono bellezza ed eleganza a qualsiasi casa. La pulizia di queste superfici è importante per mantenerne l’aspetto intatto. Ecco come ravvivarlo, pulirlo e lucidarlo, trucchi e cosa non fare per evitare di rovinarlo.

Come pulire e lucidare il marmo esterno?

Il marmo esterno è ancora più esposto ad agenti usuranti, quindi capire come pulirlo e lucidarlo è fondamentale. Per pulirlo correttamente, rimuovi prima tutte le particelle di sporco e polvere dalla superficie. Utilizza un panno morbido e asciutto da passare delicatamente su tutta l’area da pulire. Questo processo è indicato per pulire e lucidare il marmo esterno ed interno.

Acquista online o direttamente in ferramenta della polvere di pomice abrasiva e crea una soluzione con l’acqua. Utilizza un panno per strofinare il marmo esterno rovinato, risciacqua poi solo con acqua e asciuga.

Ovvio che un risultato ottimale sarebbe migliore se ti rivolgessi a società specializzate nella lucidatura e arrotatura del marmo rovinato o macchiato.

Come pulire il marmo esterno ingiallito?

Per pulire il marmo esterno ingiallito del pianerottolo o delle scale, applica dell’acqua ossigenata con un panno di lana pulito. Per ravvivare il marmo opacizzato, strofina l’area macchiata fino a quando non è pulita, lascia agire il perossido di idrogeno per un paio d’ore, quindi risciacqua l’area con un panno umido pulito.

Una volta rimossa la macchia, il tuo marmo tornerà a brillare come in origine.

Come lucidare il marmo opacizzato

Gli agenti atmosferici e l’usura naturale possono ridurre la lucentezza del marmo nel tempo rendendolo opacizzato o ingiallito. Fortunatamente, rimuovere l’appannamento lucidando il marmo fai da te è facile ed efficace.

La miscelazione di acqua e polvere di pomice in una pasta, come dicevamo prima, è perfetta per rimuovere le macchie dal marmo. Un’altra idea efficace è quella di utilizzare l’aceto bianco insieme a un detersivo non aggressivo o a del sapone di marsiglia, sempre da strofinare delicatamente sulla superficie. Applica una di queste soluzioni con un panno piegato o una spugna. Dopo la procedura, lava con acqua e asciuga il marmo.

 

Come pulire il marmo esterno dal muschio?

Sono necessari alcuni prodotti specifici per eliminare il muschio dal marmo su pareti o pavimenti quando ne ha intaccato l’aspetto. È meglio occuparsi della rimozione del muschio in estate o durante i giorni con temperature più elevate in modo che l’umidità evapori rapidamente.

Dopo aver lavato la superficie con acqua pulita, nebulizza con uno spruzzatore per creare un effetto patina. Oppure puoi in alternativa utilizzare acqua senza sale e un sistema di nebulizzazione privo di impurità. Dopo 15 minuti, pulisci il muschio dal marmo con una spazzola. Successivamente, lava accuratamente il marmo con abbondante acqua. Se il marmo è irrimediabilmente macchiato potresti aver bisogno di rivolgerti a dei professionisti del settore Levigatura marmo per rimuovere le macchie definitivamente.

Si può pulire il marmo esterno con la candeggina?

No, non utilizzare la candeggina! È meglio rimuovere i danni alle macchie in modo naturale utilizzando soluzioni non invasive. Ciò significa evitare detergenti abrasivi come la candeggina e tutti i prodotti per la pulizia che utilizzano detergenti. Significa anche evitare strumenti che potrebbero danneggiare il marmo e lasciare macchie.

Ora che hai capito come recuperare il marmo rovinato, metti in pratica i nostri consigli e facci sapere se li hai trovati utili!

 

 

 

 

Share This Post

POST POPOLARI

Cosa comprare a Marrakech

Se viaggi in Marocco, probabilmente ti chiedi cosa comprare a Marrakech, città affascinante e vivace, ricca di storia, cultura e tradizioni.  Sicuramente, non puoi perderti

Leggi Tutto »

Cosa comprare a Budapest

Valigie pronte e vuoi sapere cosa comprare a Budapest sia di tradizionale che come souvenir? Questa città affascinante, ricca di storia, cultura e bellezza offre

Leggi Tutto »