Cardatore per Gatti Persiani, a cosa serve?

Sono un proprietario di tre gatti persiani.

Sai cosa significa?

Significa che ho spesso a che fare con nodi al pelo lungo che i gatti persiani hanno.

Il gatto persiano ha una caratteristica che è un po’ croce e delizia della razza persiana. Nello specifico ha il manto caratteristico che amiamo noi appassionati di persiani, un pelo lungo, morbido che è un piacere da accarezzare. Questa è la parte delizia, mentre la croce sta nel fatto che se non fai una costante, ma veramente costante, manutenzione del pelo del nostro amico persiano, i nodi sono dietro l’angolo che ti aspettano, si annidano, si presentano, e diventano difficili da rimuovere.

Dovresti stare lì a spazzolare il tuo amico gatto ogni giorno, e come sai, non lo facciamo tutti i giorni. O meglio, spero che tu lo faccia ma non è facilissimo da gestire come skin care quotidiano del nostro persiano.

In questo scenario di problematica, ci viene incontro uno strumento importante per risolvere: il cardatore per gatti.

Il cardatore è proprio un accessorio fondamentale per chi ha gatti a pelo lungo, e si occupa di tenere districato il pelo lungo del persiano, di solito soggetto a nodi.

I gatti hanno cura di sé, e in genere sono autonomi anche nella cura del loro pelo, però spesso questo non basta, specie nelle razze di gatto a pelo lungo.

Per evitare che il pelo si arruffi e si annodi facilmente, rendendo di fatto difficile da spazzolare, e da curare il nostro amico persiano, il cardatore viene appunto usato per districare eventuali nodi difficili da gestire.

Un’altra problematica che si ha nei gatti a pelo lungo è il pericolo che il nostro amico gatto ingoi molti peli morti. Cioè già lo fa di suo, ma se si creano molti nodi, o nel caso del persiano, ne ingoia di più nella sua normale routine di pulizia del manto.

La conseguenza è che nell’intestino alla fine si formano dei poli, che possono ostruire i tratti dell’intestino stesso, causando problemi seri al nostro amico felino.

Il cardatore ci aiuta a risolvere e prevenire queste problematiche.

In genere va usato quando il gatto presenta molti nodi nel manto, ed il suo pelo è molto arruffato.

Le sue caratteristiche sono un’elevata maneggevolezza, che agevola di molto l’operazione di pulizia del manto del nostro amico persiano. Il consiglio utile è di usare il cardatore per gatti persiani ogni giorno, proprio perché il gatto ha un pelo lungo e lo manterremo districato e liscio.

La cardatura del manto del persiano va svolta con delicatezza, sempre a verso del pelo del gatto, e mai cotropelo. E’ bene farlo fin da piccoli, per abituare il nostro amico gatto proprio a questo tipo di trattamento.

Questo permetterà al gatto di apprezzare la cura del suo pelo e quindi di essere amichevole anche nei confronti del cardatore. La cardatura diventerà un momento di intimità con noi che lo spazzoliamo e questo faciliterà il compito sia a noi, che al gatto stesso a livello di cura.

Il cardatore liscia il pelo in superficie, rimuove i peli morti e gli eccessi di sottopelo, evitando la formazione di nodi e di boli nello stomaco del gatto.

Oltre a sbrogliare di grosso il manto in modo di distribuire i peli in maniera parallela, il cardatore elimina sporcizie e impurità, evitando anche che la presenza per lungo tempo dei nodi e l’accumularsi di polvere nel manto porti il gatto ad avere altri problemi, come eritemi da prurito, e allergie.

Come routine, il pelo corto può essere spazzolato circa una volta al giorno per 4/5 minuti.

La spazzola cardatore ideale per gatti persiani, ha denti fitti e arrotondati, per evitare di ferire la cute del gatto e districare bene i nodi e il pelo lungo.

Qual è la differenza tra slanatore e cardatore per gatti?

Si tratta di due accessori completamente diversi tra loro, che possono essere usati in successione nello skin care del pelo dei nostri amici persiani.

Il cardatore elimina e previene la formazione dei nodi ed elimina il sottopelo, mentre lo slanatore elimina la lanuggine del manto.

Share This Post

POST POPOLARI