È il lotto il gioco più amato dagli italiani?

Avrete già sentito parlare, sicuramente, del fatto che gli italiani siano particolarmente attirati dal gioco. L’Italia è uno dei Paesi dove si gioca di più in Europa. Questo perché c’è una fortissima tradizione, sia per quanto riguarda i giochi, sia per quanto riguarda varie attività correlate, come l’interpretazione di sogni o eventi.

Alcuni di questi giochi sono particolarmente legati a tradizioni antiche e al folklore popolare, e difficilmente tendono a sparire. Ciò che è certo, però, è che vi siano dei giochi che sono particolarmente amati ed apprezzati rispetto ad altri. Vediamo quali.

I giochi che gli italiani preferiscono

Per prima cosa c’è da dire, come vedremo nel dettaglio successivamente, che la tendenza degli ultimi tempi è quella di giocare molto di più online rispetto a prima. In questo risiedono diverse motivazioni. In primo luogo il fatto che le chiusure portate avanti dal Governo da marzo 2020 hanno difatti reso impossibile giocare dal vivo, in presenza.

E per questo motivo milioni di persone hanno dovuto orientare le loro abitudini verso la rete. In secondo luogo, perché l’online è diventato molto più comodo e consente di organizzare le proprie idee e il proprio gioco al meglio. E ovviamente tutti fornitori del servizio si sono adeguati alle richieste dei clienti e soprattutto ai tempi moderni: basti pensare al fatto che oggi è possibile giocare anche a lotto online, direttamente da casa.

Ed è sicuramente proprio il lotto uno dei giochi più amati dagli italiani. Questo gioco ha una tradizione abbastanza antica, se consideriamo che è entrato ufficialmente nelle tabaccherie italiane nel 1987. Si trattò di una vera e propria rivoluzione, che cambiò la concezione del gioco d’azzardo. Da allora, le ricevitorie sparse in tutto il Paese sono aumentate a dismisura, come è aumentato il montepremi cui si può ambire e come sono aumentate le estrazioni settimanali.

Non solo lotto

Ma non c’è solo il lotto tra i vari giochi che gli italiani amano particolarmente. Per esempio, ancora oggi il gratta e vinci rimane sempre tra quelli che attirano più persone, probabilmente per la loro semplicità di utilizzo e il divertimento di grattare.

Ma come non citare la tombola? Quello che nella sua versione statunitense viene conosciuto come Bingo è un gioco che ha origini antichissime, secolari, e che si è diffuso in tutto il mondo e ancora oggi riscontra un successo clamoroso. Anche in questo caso si parla di nuove versioni, quelle digitalizzate, le quali stanno accompagnando di pari passo le versioni tradizionali, che si giocano in occasioni speciali in famiglia.

Ci sono poi dei giochi che sono anch’essi molto antichi, ma che si sono diffusi in Italia con successo. Per esempio, la roulette, nelle sue versioni francesi e statunitensi, è sicuramente un gioco ancora molto in voga. Senza considerare i giochi di carte, i quali sono oggi giocabili anche in rete: parliamo di sette e mezzo, briscola, scopa e burraco. Impossibile non conoscere qualcuno che sia appassionato di uno di questi giochi.

Share This Post

POST POPOLARI

Cosa comprare a Marrakech

Se viaggi in Marocco, probabilmente ti chiedi cosa comprare a Marrakech, città affascinante e vivace, ricca di storia, cultura e tradizioni.  Sicuramente, non puoi perderti

Leggi Tutto »