Le professioni più ricercate dalle aziende del turismo per l’estate 2023

Sembra un déjà-vu, ma purtroppo è tutto vero: abbiamo salutato le polemiche che hanno riempito talk show e telegiornali relative alle difficoltà delle imprese del settore turistico nel trovare personale per la stagione estiva 2022 nel mese di settembre e ci risiamo.

Se guardi le principali trasmissioni televisive ti sarai reso conto che in questo mese di aprile è ripreso il dibattito relativo alle enormi criticità nel riuscire a trovare il personale per ristoranti, alberghi e centri benessere per accogliere i turisti durante la stagione estiva 2023 che sta ormai per iniziare.

Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo così di concentrarci sulle principali difficoltà che vivono le aziende del turismo nella ricerca del personale, osservando anche le migliori opportunità per un giovane che è alla ricerca di un lavoro stagionale in questo momento.

 

Le criticità nella ricerca del personale

Partiamo dalle difficoltà che vivono le aziende e notiamo che sebbene sia stato ridimensionato il tanto conclamato Reddito di Cittadinanza, causa di tutti i mali, come detto anche in questo articolo, il problema persiste.

Da una parte troviamo gli imprenditori e i giornalisti che affermano che i giovani non abbiano più voglia di lavorare, mentre dall’altra un ragazzo o una ragazza si scontrano con proposte e annunci di lavoro davvero ai limiti della legalità, come nell’esempio presente su avellinotoday.it, articolo che risale alla scorsa estate ma che descrive al contempo una situazione che viene spesso citata nei vari servizi televisivi ancora oggi.

Inoltre in alcuni casi notiamo una vera e propria difficoltà nel comprendere i meccanismi di ricerca del personale da parte degli imprenditori. Oggi i principali portali online richiedono un investimento per mettere in evidenza un annuncio di lavoro e ottenere candidature e al contempo anche i social media richiedono campagne sponsorizzate.

Pubblicare annunci gratuiti purtroppo non è più una valida strategia. Tale fenomeno però potrebbe giocare a favore di un giovane senza esperienza che decide di avviare il proprio percorso professionale in quanto con questa forte carenza di personale è possibile ottenere un impiego con maggiore facilità e con un salario adeguato.

 

Le professioni più richieste per l’estate 2023

Tra le principali mansioni per le quali si fa maggiore fatica a trovare personale troviamo i camerieri per bar, ristoranti e alberghi. Per svolgere questo lavoro sarebbe meglio avere una qualifica alberghiera, ma in questo momento è possibile anche iniziare senza alcun tipo di esperienza in gran parte dei ristoranti, specialmente se il proprietario fa fatica a trovare personale.

Anche le cucine non se la passano meglio: chef e assistenti scarseggiano. Qui è consigliato aver ottenuto una qualifica professionale in quanto si tratta di un impiego dove servono competenze maggiori rispetto alla sala.

L’accoglienza alla clientela è un altro settore che offre enormi opportunità, specialmente per un giovane che ha una buona dimestichezza con l’utilizzo del pc e un buon livello di comprensione e di dialogo in lingua inglese. Se ti trovi in questa situazione non esitare a candidarti.

Infine notiamo che anche il settore del benessere vive qualche leggera difficoltà. Moltissimi alberghi mettono a disposizione dei loro ospiti Spa e centri benessere dove è necessario del personale in assistenza e uno staff di massaggiatori professionisti.

In questo caso è necessario avere una qualifica per esercitare la professione e potrebbe richiedere un investimento in termini di tempo, anche se avresti anche l’opportunità di iniziare una carriera come un vero e proprio professionista del settore del benessere.

La qualifica si può ottenere mediante il CONI o una scuola da esso abilitata e se sei interessato a comprendere meglio il funzionamento di questo tipo di corsi per il conseguimento della certificazione ci sentiamo di suggerirti di visitare il sito web di artecorpo.it. Clicca qui per accedere alla pagina destinata ai corsi per massaggiatori professionisti che si tengono a La Spezia, dove troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per iscriverti, specialmente se abiti nelle vicinanze.

Ora non ti resta che metterti subito all’opera e prepararti a trovare il tuo prossimo impiego per l’estate 2023: basta cogliere una delle molte opportunità che hai a disposizione in questo momento e potrai trovare un impiego stagionale che potrebbe tramutarsi nella tua vera e propria professione per il futuro.

 

Share This Post

POST POPOLARI

Cosa comprare a Marrakech

Se viaggi in Marocco, probabilmente ti chiedi cosa comprare a Marrakech, città affascinante e vivace, ricca di storia, cultura e tradizioni.  Sicuramente, non puoi perderti

Leggi Tutto »